VIA CANTONE, LOC. CAPRO BEVAGNA
L’area verde di Ponte dell’Isola, crocevia di due fiumi, è un suggestivo luogo di biodiversità. Attraversata dalla pista ciclabile Assisi-Spoleto, rappresenta un’apertura verso il paesaggio, connessione tra il corso del fiume Timia e una rete di strade minori che invitano all’esplorazione delle colline circostanti.
erbe spontanee
Laboratorio di riconoscimento e utilizzo con incontri in passeggiata, incontri teorici in aula, show cooking, degustazioni. Le erbe spontanee sono un patrimonio, una vera ricchezza tramandata da generazioni che non dobbiamo perdere.
Durata: gennaio / agosto 2025, possibilità di adesione in qualsiasi momento e per qualsiasi numero di lezioni.
Evento gratuito con numero massimo di partecipanti.
giardino delle eduli
Una nuova fruizione di comunità dello spazio verde aperta e innovativa che prevede la realizzazione a Ponte dell’Isola di una area dedicata alla fitoalimurgia: un giardino di erbe edibili spontanee dove mettere in atto attività didattiche di riconoscimento botanico e attività di cultura gastronomica.
Iniziando dalla catalogazione delle erbe spontanee commestibili presenti nell’area, si procederà all’individuazione di varietà da poter immettere nell’habitat e allo loro piantumazione.
Saranno predisposti percorsi con pannelli informativi.