VIA SPORTELLA MARINI, LOC. CAPANNACCIO FOLIGNO
unità di supporto e collaborazione
orto condiviso
Stiamo sperimentando un percorso di custodia di un orto condiviso dedicato all’autoproduzione di una parte del nostro fabbisogno alimentare, ritenendo vitale lo scambio di manodopera e l’autogestione.
Mettiamo in atto un’agricoltura naturale nel pieno rispetto dell’ambiente, la salvaguardia e l’incremento della biodiversità e della fertilità del suolo.
La produzione agricola è principalmente destinata al raggiungimento dell'autodeterminazione alimentare dei partecipanti, tramite una suddivisone equa del raccolto.
orti sociali
10 piccoli orti da assegnare ai soci che ne faranno richiesta finalizzati all’autoproduzione con modalità gestionali e di fruizione tali da favorire la socializzazione, l’aggregazione, la promozione di un sano stile di vita e di relazioni interpersonali.
Gli orti hanno dimensioni medie di circa 25 mq., delimitati da staccionata in legno e corredati di cisterna per l’acqua da 500 L.
L’utilizzo degli orti prevede l’adesione ad un regolamento nel rispetto di norme di conduzione e utilizzo di tecniche di coltivazione naturali che valorizzino la fertilità del suolo con la rotazione delle colture o comunque a basso impatto.
semenzaio
Il semenzaio è l’ambiente perfetto per coltivare le nostre piantine, prima di trapiantarle nell’orto.
Utilizziamo sementi ottenute con cicli produttivi biologici e naturali che rispettano l’equilibrio ambientale.
Solo riproducendo prima i semi e poi le piante in semenzaio possiamo propagare e conservare ortaggi antichi, parte della preziosa biodiversità selezionata da generazioni nel nostro territorio.
laghetto
Misura circa 8 metri di diametro, accoglie piante acquatiche da fondo e da sponda.
È stato realizzato per implementare la biodiversità dell’ortoparco dotandolo al tempo stesso di un laboratorio naturale per esperienze concrete di lavoro come la preparazione del terreno circostante, la messa a dimora di piante acquatiche e ossigenanti, la messa a dimora di fauna acquatica.