INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e descrive le modalità di trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito www.elleboroaps.it e/o in occasione dell’iscrizione come socio di Elleboro APS (di seguito “Associazione” o “Titolare del trattamento”).
1. Titolare del trattamento e dati di contatto
Titolare del trattamento è Elleboro APS, con sede legale in via A. De Dominicis, 2 – 06034 Foligno (PG), C.F. 91026700541, P.IVA 02532360548.
Per qualsiasi richiesta in materia di protezione dei dati personali o per esercitare i diritti descritti nella presente informativa, è possibile contattare il Titolare ai seguenti recapiti:
E-mail: info@elleboroaps.it
PEC: apselleboro@pec.it
Sito web: www.elleboroaps.it
2. Tipologie di dati personali trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP, nomi di dominio, indirizzi URI, informazioni su data e orario della visita, ecc.). Tali informazioni, di per sé, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero permettere l’identificazione degli utenti se elaborate ed associate a dati detenuti da terzi.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Dati di contatto: nome, cognome, email, numero di cellulare (e altre informazioni comunicate dall’utente nel corpo del messaggio) forniti tramite form di contatto, richieste via email o altri canali di comunicazione, inclusa l’iscrizione alla newsletter.
Dati per la richiesta di iscrizione come socio: per diventare socio dell’Associazione, è richiesto il conferimento di alcuni dati personali (nome, cognome, email, cellulare, indirizzo, codice fiscale e ogni altro dato richiesto dalla modulistica associativa). Tali dati sono indispensabili per la gestione del rapporto associativo.
Eventuali ulteriori dati personali
Qualora l’utente fornisse volontariamente ulteriori dati personali (ad es. inviando email con CV, richieste specifiche, ecc.), tali informazioni verranno trattate nel rispetto delle finalità indicate nella presente informativa.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati, senza il Suo consenso espresso (art. 6(1)(b) e (c) GDPR), per le seguenti finalità:
Navigazione sul sito e funzionamento dei servizi offerti (es. prevenzione di abusi e reati informatici).
Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato e interesse legittimo del Titolare a garantire la sicurezza e il corretto funzionamento del sito.
Gestione delle richieste di contatto e di informazione pervenute via form, email o altri canali (es. fornitura di informazioni su progetti, attività, eventi, etc.).
Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Iscrizione all’Associazione e gestione del rapporto associativo (formalizzare la richiesta di adesione come socio, inserimento nel libro soci, gestione delle quote associative, invio di comunicazioni relative alla vita associativa, convocazioni assemblee, iniziative, progetti, rendicontazioni, etc.).
Base giuridica: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte e adempimento di obblighi legali derivanti dalla normativa sugli Enti del Terzo Settore (d.lgs. 117/2017 e successive modifiche).
Adempimento di obblighi legali (contabili, fiscali, amministrativi) connessi alle attività associative.
Base giuridica: adempimento di obblighi di legge.
Previo Suo specifico consenso (art. 6(1)(a) GDPR), i dati potranno inoltre essere trattati per:
Invio di comunicazioni promozionali (newsletter, inviti a eventi, campagne di raccolta fondi, comunicazioni di progetti e iniziative) diverse da quelle strettamente connesse alla gestione del rapporto associativo.
4. Modalità del trattamento e conservazione dei dati
Il trattamento viene effettuato con strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche e procedure organizzative strettamente correlate alle finalità sopra indicate, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza.
I dati personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti e successivamente trattati, o per il periodo di tempo richiesto da norme di legge o di regolamento. In particolare:
I dati di navigazione sono conservati per il tempo strettamente necessario a consentire la fruizione del sito e le operazioni di sicurezza, salvo eventuali tempi più lunghi in caso di accertamenti su reati informatici.
I dati di contatto forniti per richieste di informazione saranno conservati fino all’evasione della richiesta o, in caso di iscrizione a newsletter, sino a revoca del consenso o esercizio del diritto di opposizione.
I dati raccolti per l’iscrizione come socio sono conservati per la durata del rapporto associativo e, dopo la cessazione, per il tempo necessario a gestire eventuali obblighi di legge o contenziosi (di norma 10 anni per gli adempimenti amministrativi e contabili).
5. Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati per le finalità connesse alla navigazione del sito e alla gestione del rapporto associativo è necessario; l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti per l’adesione all’Associazione comporta l’impossibilità di completare l’iscrizione.
Il conferimento dei dati per finalità di comunicazione promozionale (newsletter, fundraising, etc.) è facoltativo e l’eventuale rifiuto non pregiudica il rapporto associativo o la fruizione dei servizi principali.
6. Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere resi accessibili, per le finalità indicate, a:
Collaboratori, volontari e/o dipendenti dell’Associazione, in qualità di autorizzati al trattamento e/o amministratori di sistema;
Soggetti terzi di cui l’Associazione si avvale per servizi di natura tecnica, informatica, contabile, fiscale o legale (es. società di hosting, consulenti informatici, commercialisti, avvocati), che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR;
Enti pubblici o autorità giudiziarie, nei casi previsti dalla legge.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento può essere richiesto in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo info@elleboroaps.it.
7. Trasferimento di dati all’estero
Qualora i dati personali fossero trasferiti verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea (ad esempio per l’utilizzo di servizi informatici in cloud), il Titolare garantirà che il trasferimento avvenga in conformità agli artt. 44-49 del GDPR, adottando ogni misura idonea (ad es. clausole contrattuali standard, verifiche di adeguatezza, etc.).
8. Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, Lei ha il diritto di:
Ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e riceverne copia (diritto di accesso);
Ottenere la rettifica di dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (diritto di rettifica);
Ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) o la limitazione del trattamento;
Opporsi, in tutto o in parte, al trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare, quando ricorra l’ipotesi di legittimo interesse;
Revocare il consenso in qualsiasi momento (quando il trattamento si basi sul Suo consenso), senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
Ottenere la portabilità dei dati, ossia di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) qualora ritenga che il trattamento dei dati sia avvenuto in violazione della normativa vigente.
9. Modalità di esercizio dei diritti
Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando:
Una comunicazione scritta all’indirizzo via A. De Dominicis, 2 – 06034 Foligno (PG);
Una e-mail a info@elleboroaps.it;
Una PEC a apselleboro@pec.it.