a ruota libera

Progetto innovativo di bike sharing per una mobilità ecocompatibile e un “un vero e proprio percorso di sviluppo sostenibile”.

Ha sperimentato la ciclabilità urbana con l’utilizzo di biciclette a noleggio rese disponibili in rastrelliere automatizzate ubicate in più punti della città di Foligno.

Illustrazione di una bicicletta stilizzata su sfondo blu con testo promozionale per un servizio di noleggio biciclette chiamato 'a ruota libera', offerto dal Comune di Foligno, con loghi di Elleboro e Enel.

2001 / 2002 / 2003 / 2004


Logo di Ecomondo con testo "progetto presentato a", "The Green Technology Expo", "Rimini 22/25 ottobre 2003".

giral’Umbria

Progetto pilota che ha promosso il trasporto treno+bici favorendo il cicloturismo e la mobilità dolce attraverso itinerari per la valorizzazione del territorio umbro, studiati con tappe di partenza-arrivo nelle principali stazioni ferroviarie della regione: Perugia, Assisi, Foligno, Spoleto, Terni, Orvieto, Todi e Città di Castello, Tuoro e Gubbio.

Sono stati utilizzati 12 itinerari raccolti raccolti in schede in un cofanetto edito da ACHAB Editoria.

Implementati da una serie di informazioni volte allo sviluppo del territorio stesso da un punto di vista di fruibilità turistica e di accesso ai servizi offerti: orari dei treni; strutture di ospitalità turistica convenzionate; informazioni sulle strutture convenzionate per la manutenzione ed eventuale soccorso.

Un ciclista percorre un sentiero di campagna circondato da erba verde e papaveri. Sullo sfondo si vede un edificio in pietra. Testo sulla promozione del ciclismo in Umbria.

2003 / 2004 / 2005 / 2006 / 2007 / 2008


Logo dell'evento Ecomondo con testo "progetto presentato a Ecomondo, The Green Technology Expo, Rimini 22/25 ottobre 2003."

portobiologico

Con il progetto Portobiologico si è voluto promuovere l’ innovazione responsabile e la condivisione nel campo delle produzioni agricole di qualità e delle politiche di inclusione sociale, associando all’’aspetto produttivo dell’azienda agricola quello della riabilitazione sociale, attraverso anche l’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce deboli della popolazione e con bassa capacità contrattuale.

La commercializzazione del prodotto avveniva attraverso un apposito Gruppo di Acquisto Solidale, un sistema virtuoso tra tutti i soggetti coinvolti dal produttore al consumatore finale.

Cassetta di verdure biologiche con cavolo nero, carote, lattuga e cavolfiore. Testo: 'Portobiologico - L'orto biologico a domicilio', 'una alimentazione sana, un impatto minore sull’ambiente', 'i prodotti dell’orto a casa tua', 'niente additivi chimici, niente imballaggi, niente km inutili'. Sito web: www.portobiologico.it

2012 / 2013 / 2014 / 2015 / 2016


opera al verde

Educazione allo sviluppo sostenibile e al consumo consapevole tramite laboratori, didattica, momenti di aggregazione.

Illustrazione di una mano che sparge foglie verdi su sfondo di cartone, con testo "opera al verde: impronte più leggere" e "SPAZIO CORSI".

2014 / 2015


natura maestra

Progetto partecipato di condivisione ambientale nell’ambito territoriale dei quartieri di Sportella Marini e Prato Smeraldo di Foligno.

Iniziativa volta alla diffusione della cultura della partecipazione e la valorizzazione dell'impegno civico, oltre al rafforzamento della coesione sociale favorendo lo scambio di comunicazione tra i cittadini e le istituzioni.

Attraverso una serie di interviste sono state rilevate tematiche condivise da affrontare in appositi tavoli di lavoro. Oltre a far emergere idee, bisogni, valutazioni e onsigli degli abitanti dei quartieri si è voluto connettere la popolazione con il paesaggio in cui vive, valorizzandone le specifiche risorse e l'assunzione di responsabilità.

Logo del progetto "Parco Diffuso Sportella Marini" con albero stilizzato e figure colorate, testo in collaborazione con Agenda Urbana dell'Umbria per il Comune di Foligno.
Vista del parco e del ponte con logo "Natura Maestra" in alto.

2020 / 2021


innesti

Progetto basato sul coinvolgimento di persone, singole o associate e in collaborazione con le istituzioni, nel prendersi cura dei beni comuni: legami sociali, salute, ambiente, territorio e spazi pubblici. Mirato anche, in termini inclusivi, al potenziamento delle autonomie personali e sociali, compresa l’acquisizione di competenze specifiche a livello tecnico-pratico.

Il particolare momento di lontananza causato della pandemia, il "fare insieme" ha avuto una ricaduta significativa creando un legami che hanno contribuito a far superare, in modo semplice ma strutturato, le difficoltà legate all’emergenza e all’ esclusione sociale. Esperienze da cui partire per trasformare gradualmente singole azioni locali di cittadinanza attiva in sistemi di cooperazione e amministrazione condivisa.

Logo del progetto Self Care Community con il supporto di Regione Umbria e Comune di Bevagna, in collaborazione con varie associazioni e cooperative sociali.
Mappa della zona di Bevagna con punti salienti evidenziati, tra cui 'Vivavio Meletta Roscia', 'Meleto Produttivo', 'Api intorno alle mura', 'Alfabetizzazione digitale', e 'Redazione'. Include il logo "Ellebore" e il titolo 'Innesti: Generare legami sociali' con un'immagine di una mela avvolta in un filo rosso in alto.

2021 / 2022