impronte più leggere
Opera al verde è un progetto che intende promuovere l'utilizzo collettivo di beni comuni (acqua, terra, aria, paesaggio, energia, biodiversità…) con iniziative che rispettino le caratteristiche dei luoghi e ne valorizzino le risorse in modo sostenibile.
In particolare, la creazione di una economia solidale e circolare e una filiera del cibo eco-gestita come modello collaborativo di produzione, consumo e sviluppo.
prodotti solidali
Studio di fattibilità di una linea di prodotti a marchio unico dedicati ad una vendita locale solidale per la valorizzazione del territorio.
Parte dei ricavi saranno riversati, in termini di circolarità e auto finanziamento, in attività di sviluppo territoriale socio-ambientale.
Implementare l’aggregazione e il confronto di diversi soggetti interessati a promuovere la sicurezza alimentare, diminuire l'impatto ambientale delle produzioni agricole, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, con particolare attenzione allo sviluppo territoriale, alla coesione, all’inclusione sociale.
gruppo di lavoro
unità produttive
Consolidare, attraverso un apposito percorso laboratoriale, le attività delle unità produttive basandole sul rispetto dei criteri della sostenibilità ambientale, sull’uso consapevole e responsabile delle risorse naturali e materiali oltre che dei saperi e delle tecniche per l’ottimizzazione della produzione e la riduzione dello spreco.
consumo critico
Organizzazione di momenti di confronto, show cooking e degustazione.
Studio di fattibilità di farmer markets di prodotti caratterizzati da eco sostenibilità e prossimità territoriale.
banco alimentare
Sperimentazione di un banco alimentare territoriale per il ritiro di prodotti deperibili dai diversi punti vendita e dagli stessi produttori della filiera e la cessione diretta e/o indiretta a cittadini in condizioni di povertà.